La nuova Commissione Toponomastica del Comune di Napoli, riunitasi con il sindaco Luigi De Magistris, ha approvato alcune modifiche sulla base di proposte avanzate per nuovi toponimi cittadini. Tra le modifiche approvate ci sono il parco di Scampia che sarà intitolato a Ciro Esposito, il tifoso del Napoli deceduto dopo le ferite riportate nella finale di Coppa Italia tra Napoli e Fiorentina, come richiesto dall’Associazione Ciro Vive. La piazza del Rione Sanità ubicata tra via Sanità e discesa Sanità sarà dedicata alla memoria di Totò dietro proposta della Terza Municipalità. Secondo richiesta dei Verdi invece sarà intitolata una strada a Mario Merola.
La strada tra Salita Arenella e via De Dominiciis sarà invece intitolata a Domenico Scarlatti, invece come proposto dal Gruppo consiliare “Prima Napoli” lo slargo nei pressi del parcheggio di interscambio di Pianura sarà invece dedicato alla memoria di Palma Scamardella, vittima della criminalità organizzata. Accolta anche la richiesta popolare avanzata dall’Associazione Pro Loco Soul Express Marianella per modificare il nome di via Federico Celentano in via Del Borgo Alfonsiano che sarà modificato con Sant’Alfonso Maria dei Liguori. Per quanto concerne le targhe commemorative saranno apposte in memoria di Annamaria Ortense nel palazzo dove scrisse “Il Porto dei Toledo”, alle vittime dell’incidente del filobus nel 1961 sarà invece dedicata presso Piazzetta Cesarea ed infine la terza in ricordo di Salvatore Di Giacomo sarà posizionata a Via Santa Lucia, presso lo stabile dove visse fino alla morte.
PIAZZA GARIBALDI, LA PROPOSTA DEI VERDI PER DEDICARLA AL PRINCIPE DELLA RISATA
A seguire saranno intitolate le rotatorie presso lo Stadio Collana a Sergio Bruni, Renato Carosone e Roberto Murolo, agli stessi saranno comunque intitolate anche delle vie cittadine nei pressi di Fuorigrotta.