Voce di Napoli | Navigazione

Truffe nel Napoletano: torna il “ciccione” dello spechietto

Torna un vecchio ed efficace raggiro molto noto nel Napoletano: si tratta della truffa dello specchietto. Il ciccione in questione, non nuovo a questo tranello messo in atto nei confronti dell’automobilista questa volta ha colpito a Melito, quartiere della periferia Nord di Napoli.

Truffa dello specchietto ciccione

L’episodio in questione si è svolto in via Enrico Fermi. Il metodo è il seguente: un’automobile parcheggiata in strada aspetta la vettura della vittima per tamponare lo specchietto retrovisore dopodiché il truffatore insegue il povero malcapitato per fermarlo e chiedergli il ricevimento.

Una volta raggiunta la vettura il “ciccione” chiede più soldi della cifra necessaria per l’acquisto di un nuovo specchietto e mostra anche il cid da firmare per convincere la vittima a concludere velocemente la questione. Questa volta però l’uomo è capitato male perché ad essere “quasi truffato” è stato un poliziotto che, capito il giochetto, ha chiamato i colleghi. Anche il truffatore però si è reso conto che qualcosa non stava andando per il verso giusto e d è scappato via con l’auto su cui viaggia insieme alla moglie.