Importanti novità di restyling per il porto di Napoli. A partire da domani, saranno operativi due nuovi gate di imbarco al molo Beverello. Due nuovi ormeggi ai quali, a partire da maggio, se ne aggiungeranno altri quattro. Cambiamenti necessari per garantire il miglioramento dell’accoglienza turistica in città, come precisa il presidente dell’Autorità portuale Pietro Spirito.
A breve, inoltre, oltre ai due grandi schermi esterni, ne verranno installati 22 più piccoli, grandi cubi in vetro, dell’ampiezza rispettivamente di 170 e 120 metri ciascuno. Poi, per garantire la totale visione del mare ai passeggeri, verrà abbattuta la balaustra in ferro. Altra novità di rilievo, pensata per favorire il facile spostamento dei turisti all’interno dello scalo, è la riattivazione da parte dell’Eav di una navetta che collegherà l’area portuale con Calata Porta di Massa, i cui costi saranno a carico della Regione Campania, così che il servizio sarà completamente gratuito.
I lavori sono stati effettuati dalla Giacometti Group srl, azienda che vanta una collaborazione storica con l’Autorità Portuale, che ha realizzato, come ha spiegato il presidente Pietro Spirito: “Strutture di facile rimozione destinate all’accoglienza con raccolta pubblicitaria. La ditta anticipa e ottiene la pubblicità che consente di finanziare quest’opera“. Il nuovo molo consentirà la passeggiata lungo il porto, l’opera, però, non sarà ultimata entro la prossima estate. I lavori proseguiranno per i prossimi 3 anni, il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio è atteso a Napoli il prossimo 20 aprile proprio per discutere di questo.