Voce di Napoli | Navigazione

Tir sulla folla a Stoccolma: sono almeno 4 i morti, fermato un uomo. Il premier svedese: “È terrorismo”

Stoccolma come Nizza e Londra. Un camion ha investito dei pedoni nel centro della capitale svedese. Il furgone si è schiantato contro un centro commerciale. Secondo i media locali, ci sono almeno 4 morti e 12 feriti. La Polizia ha isolato la zona per metterla in sicurezza e nel frattempo è alla ricerca del responsabile dell’attacco. La tragedia si è verificata intorno alle 15 ora italiana nei pressi di un grande magazzino all’incrocio con Drottningatan, la via pedonale più frequentata della capitale svedese.

Un uomo è stato arrestato a Stoccolma ed avrebbe ammesso la responsabilità dell’attentato in pieno centro, dove un ‘lupo solitario’ alla guida di un camion ha investito i passanti prima di schiantarsi contro un centro commerciale.

Secondo l’Ansa, sarebbero stati sparati anche dei colpi di arma da fuoco sul luogo del presunto attentato e in un altro quartiere della città. Nella stessa zona, l’11 dicembre 2010, si è verificato un duplice attentato con autobomba: era il primo attacco suicida nei paesi scandinavi.

Dopo l’attacco a Londra del 22 marzo, il pericolo del terrorismo incombe di nuovo sull’Europa. Le vittime questa volta sono la Svezia e la sua capitale. Ancora non ci sono rivendicazioni e gli aggiornamenti non saranno piacevoli. Il dramma è successo ore dopo il bombardamento degli USA in Siria. Un momento molto delicato per gli equilibri geopolitici mondiali.

Secondo i servizi segreti svedesi potrebbe trattarsi di un attentato, versione confermata dal premier svedese che ha comunicato ufficialmente l’attacco. Alcune fonti riferiscono che stesso il conducente del tir abbia chiamato i soccorsi e la polizia. Sono ancora in via di accertamento la conta dei feriti e di eventuali altre vittime. Procedono, intanto, le operazioni di messa in sicurezza e le attività utili per ricostruire la dinamica della triste vicenda.