Con l’arrivo dei primi caldi a Napoli, come in molte altre città, si ripresenta sempre lo stesso problema: l’invasione di blatte. Un paio di giorni fa i Quartieri Spagnoli, in pieno centro, sono stati letteralmente invasi da questi insetti e i residenti hanno dovuto provvedere a scacciarli con acqua e scopa.

Evento che potrebbe essere dovuto al caldo degli ultimi giorni, che forse ha anticipato la schiusa delle uova delle blatte. Intanto il Comune di Napoli dal 3 aprile aveva dato il via al programma di deblattizazzione per i vari quartieri cittadini, che proseguirà fino al 6 ottobre del 2017. Gli interventi si concentreranno prevalentemente di notte, dalle ore 23.00 alle 03.00. Nelle zone con maggiore densità turistica, invece, saranno effettuati dalle ore 16.00 alle 19.00.
Il calendario sarà differente per ogni municipalità (Per visualizzare il calendario completo, clicca qui). La raccomandazione ai cittadini è quella di tenere le finestre chiuse nelle ore della deblattizazzione, per evitare di respirare i veleni. Si spera che con quest’intervento l’invasione di blatte, a cui si assiste nei periodi caldi, sia arginata e non si verifichino episodi, come quello avvenuto qualche giorno fa ai Quartieri Spagnoli.
