Voce di Napoli | Navigazione

False pratiche per la cittadinanza italiana: coinvolti calciatori di serie A

Maxi blitz della compagnia dei carabinieri di Castello di Cisterna che hanno dato esecuzione a un’ordinanza di Custodia Cautelare nei confronti di due soggetti indagati a vario titolo per corruzione, falsità ideologica e materiale commessa da Pubblico Ufficiale in atti pubblici per favoreggiamento all’immigrazione clandestina.

pratiche

Un giro di falsi passaporti che interessa alcune squadre di calcio è emerso dalle indagini dirette dal capitano Angelone. Un sistema molto lineare, grazie a un complice dell’ufficio di stato civile di Nola, si poteva ottenere rapidamente la cittadinanza. Questa la tecnica utilizzata dai calciatori brasiliani, naturalizzati italiani, per giocare in serie A. Ma non è tutto, tra i clienti anche alcune squadre di champions. La Procura, guidata da Stefania Castaldi, ha informato la Federazione Italiana e gli organi federali europei degli arresti.

Risultano ben 300 le pratiche di cittadini brasiliani che hanno ricevuto cittadinanza italiana senza averne adeguati requisiti, secondo le indagini della Procura di Nola, dei carabinieri della stazione di Somma Vesuviana. I responsabili due soggetti: uno dell’Ufficio di Stato Civile del comune napoletano e l’altro titolare di un’agenzia di pratiche amministrative. Un sistema che aggirava la legge e il tesseramento previsto da essa.

Così come riporta il Corriere del Mezzogiorno, tra i primi nomi di calciatori che avrebbero beneficiato di queste praticheci sono Bruno Henrique Corsini, centrocampista del Palermo; e il giovane talento del Monaco, squadra di Ligue 1 del campionato francese, Gabriel Boschilia, che sarà impegnato in Champions League per i quarti di finale contro il Borussia Dortmund.
I calciatori brasiliani che hanno “acquistato” le pratiche taroccate giocano nell’Atletico Mineiro, nello Sporting Club Internacional (entrambe serie A carioca) e nel Red Bull (serie B). Molti altri giocatori brasiliani, invece, giocano in squadre che militano in diverse serie di futsal (calcio a 5).