Joe Bastianich è uno dei giudici del seguitissimo programma Masterchef e in una lunga intervista rilasciata a Il Fatto Quotidiano, ha fatto alcune dichiarazioni forti nei confronti degli altri giudici, tra cui il napoletano Antonino Canavacciuolo.
Bastianich insieme a Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Canavacciuolo è al timone di un programma che è stato un vero successo, tutte le edizioni in onda su Sky sono state seguitissime, sui suoi compagni d’avventura l’americano ha detto: “Siamo amici, lavoriamo insieme ma abbiamo opinioni diverse, che ci sta. Bruno Barbieri a volte è troppo purista e mi fa incazzare, Antonino Cannavacciuolo parla napoletano e non si capisce un c***o. Carlo Cracco è un presuntuoso“.
Sull’addio di Carlo Cracco poi dichiara: “Morto un papa se ne fa un altro. Non so se prenderanno una donna perché c’è anche l’ipotesi che non si prenda nessuno“. Sul ruolo della cucina italiana il newyorchese è fin troppo chiaro: “La cucina più buona, almeno in Italia, è quella delle donne: mia mamma e mia nonna trasmettono tradizione e amore per gli altri. Il ruolo dello chef è più militare, tiene sotto controllo e comanda in cucina, è altro ruolo“.

