Diciamoci la verità. E’ impossibile recarsi a Napoli senza organizzare un percorso enogastronomico pensato ad hoc. Quindi mi rivolgo a tutti i turisti o a coloro i quali avranno la fortuna di trovarsi nel capoluogo campano proprio durante le festività pasquali, nello specifico ai Decumani, perchè a partire dal 5 marzo 2017 fino al 30 aprile dello stesso anno aprirà i battenti la Vª edizione della fortunata Fiera di Pasqua 2017 proposta dall’Associazione Corpo di Napoli – Onlus in cui si intrecceranno lo spirito religioso e solidale della città.

La Fiera, stando alle parole di Amedeo Mango, Presidente dell’Associazione, si prefigge lo scopo di diffondere un messaggio di speranza in cui periodo storico caratterizzato da una profonda crisi di valori umani e soprattutto economici. Ed è proprio l’instabilità finanziaria ad aver messo in ginocchio il Sud Italia e tra le città più sofferenti figura essere proprio il capoluogo campano. Per cui si è pensato bene di mettere Napoli in vetrina organizzando un percorso artigianale tra botteghe di San Gregorio Armeno che esporranno, dato il periodo dell’anno, i manufatti inerenti alla passione di Cristo.
E non solo. La Fiera di Pasqua 2017, infatti, prevede pure un percorso enogastronomico teso alla riscoperta delle trattorie, delle pizzerie e delle pasticcerie dislocate in giro nel centro storico della città. L’appuntamento è quindi da rimandarsi non a data da destinarsi ma, esattamente, al 25 marzo 2017 in piazza San Gaetano dove, a partire dalle ore 11:00, avrà luogo la tanto attesa inaugurazione a cui presenzieranno non solo le autorità cittadine ma anche un gruppo di musica popolare. Non manca più nulla all’appello per essere sicuri che anche l’anno venturo venga organizzata la 6ª edizione.
Per capire quali attività commerciali hanno deciso di aderire alla splendida iniziativa non resta che cercare la locandina che ogni esercente è tenuto ad esporre dove saranno messi nero su bianco sia il il percorso artigianale che quello enogastronomico proposto a turisti e visitatori. Finalmente una bella iniziativa made in Naples capace di unire l’utile allo spensierato dilettevole.
INFORMAZIONI
Quando: dal 25 marzo al 30 aprile 2017
Dove:Decumani
Ingresso: gratuito
