‘I signori del cibo. Viaggio nell’industria alimentare che sta distruggendo il pianeta’ è il testo che sarà presentato martedì 14 marzo alle ore 17:30 presso lo spazio Laterzagorà del Teatro Bellini di Napoli.

Il testo è un accurato reportage di Stefano Liberti, edito da Minumin Fax, che segue la filiera dei prodotti alimentari per studiare da vicino e in modo critico un’industria destinata a schiacciare completamente il pianeta e i suoi processi naturali. L’indagine, durata due anni, fa luce su molte questioni fondamentali che regolano il mondo alimentare e in particolare il circuito commerciale generatosi a causa dei colossi che letteralmente ‘controllano’ ciò che mangiamo. La problematica principale che muove questo motore in una direzione errata è l’accumulo di profitto che, come sarà discusso in sede, porterà ad un appiattimento delle risorse e ad un quesito globale: come ci sfameremo in futuro?
A discutere di questo, delle problematiche relative a paesi iperpopolati e ai cambiamenti relativi alle abitudini alimentari, insieme all’autore, ci saranno Gaetano Pascale, Presidente di Slow Food Italia, Raffaele Sacchi, docente di Scienza e Tecnologia degli Alimenti all’Università Federico II di Napoli e Vittoria Brancaccio, titolare dell’azienda agricola ‘Le Tore’ e presidente dell’Agriturist.
