Voce di Napoli | Navigazione

Il coniglio all’ischitana conquista il Giappone: Tokyo pazza della genuina specialità

Tutti pazzi per il coniglio all’ischitana, piatto tipico che ha conquistato il Giappone con un giovane ambasciatore Agostino d’Ambra portavoce dei piatti tipici dell’Isola.

Tokyo

Lo chef Agostino d’Ambra de “Il Focolare” ha portato i sapori genuini della sua terra alla scoperta di nuovi confini: “Ho cucinato per mille persone in due settimane, in quattro ristoranti diversi. Ma soprattutto ho raccontato l’isola e le sue tradizioni. E’ nato tutto da alcuni clienti giapponesi che sono rimasti conquistati da Ischia e che hanno mosso le fila di un viaggio che porterò sempre con me”.

LA RICETTA DEL VERO CONIGLIO ALL’ISCHITANA

Un modo per raccontare la Campania, Napoli e quindi Ischia dove il coniglio ha segnato la tradizione della cucina terragna. Storie bucoliche che rappresentano ancora oggi la sostanza di una terra verde e preziosa: “Ho portato con me, nel viaggio intercontinentale, le erbe selvatiche e le spezie dell’Epomeo” racconta a Repubblica. Il figlio di Riccardo e Loretta da cui ha ereditato, come i suoi fratelli, la passione per la cucina, sostiene che nulla come il cibo possa raccontare il territorio. Il Giappone è sempre più attento alle materie prime e alla cultura gastronomica degli altri paesi ed è sempre più volenteroso di apprendere le differenze tra le cucine regionali.