Voce di Napoli | Navigazione

Si è spento Al Jarreau, il jazz ha perso uno dei suoi pilastri

Fra un mese avrebbe compiuto 77 anni, ma Al Jarreau non potrà festeggiare. Purtroppo l’avventura di uno dei maggiori interpreti della musica nera è finita in un ospedale di Los Angeles. A dare la spiacevole notizia è stato il suo portavoce Joe Gordon. Al Jarreau era ricoverato da qualche giorno ma le cause del decesso sono ancora da accertare. Proprio a causa dei recenti malori, il celebre cantante aveva annullato tutti i suoi impegni artistici ed annunciato il ritiro dalle scene.

Al Jarreau è famoso per aver espresso una musica che unisce più generi: dal jazz al blues, dal pop all’r&b. Grande baritono, l’artista afroamericano nato a Milwaukee, ha all’attivo ben 60 album pubblicati e una fama riconosciuta in tutto il globo.

Si è spento Al Jarreau, il jazz ha perso uno dei suoi pilastri

La carriera di Al Jarreau è stata molto precoce. Si può dire che il suo percorso artistico ha avuto inizio all’età di 8 anni nelle funzioni della Chiesa avventista del Settimo Giorno, dove suo padre era pastore. L’esperienza canora all’interno di un contesto religioso ha plasmato in modo evidente i processi artistici del musicista, divenuto una leggenda negli anni ’70-’80. In quegli anni Al Jarreau viene definito come il re indiscusso del pop-jazz americano.