In un bellissimo video viene mostrata Pompei come appariva prima del 79 d. C., anno in cui ci fu la storica eruzione che distrusse una delle città più sviluppate dell’impero romano a quei tempi.
Nel video pubblicato da Repubblica.it si ricostruisce lo splendore della città vesuviana, le domus, il foro, l’anfiteatro e i suoi due teatri, i magnifici templi e i rilassanti impianti termali. Mostrati anche gli edifici pubblici, le strade, le abitazioni e i giardini di Pompei.
POMPEI – La cittadina era la perla campana dei Romani, gran produttrice di olio e di vino. Conobbe durante l’epoca un forte impulso architettonico in quanto furono costruito il Foro, edifici come il Tempio di Giove e il Tempio di Iside (testimonianza degli scambi commerciali con gli Egiziani). Fu proprio la disastrosa eruzione del Vesuvio del 79 d.C. a cancellare del tutto Pompei e con essa Ercolano, Stabia ed Oplonti. Della città rimase solo un manto lavico spesso tre metri che cementificò gli abitanti.
LE FUTURE ERUZIONI – I ricercatori attraverso l’analisi dei resti di Pompei ed Ercolano stanno cercano di prevedere una futura eruzione. Qualcuno parla di 50-100 anni, qualche altro di secoli. Attualmente il Vesuvio è in fase di quiescenza e, secondo quanto avvenuto in passato, questo stato è atipico in quanto è presente un’attività vulcanica ed è per questo che il vulcano partenopeo è sempre sotto controllo.
L’ESPERTO VULCANOLOGO: “AL MOMENTO DELL’ERUZIONE DEL VESUVIO NESSUNO AVRÀ IL TEMPO DI FUGGIRE”
