Voce di Napoli | Navigazione

Si è spento il padre del famoso videogioco Pac-Man

L’imprenditore giapponese Masaya Nakamura, inventore del famoso videogioco noto in tutto il mondo “Pac-Man”, all’età di 91 anni.

pacman_game

Ad annunciarlo il gruppo Bandai-Namco. Di cui lui stesso era stato fondatore nel 1955 (Namco), poi divenuto gigante nel settore giochi con la fusione a Bandai. Nel 1980 creò Pac-Man, ideato dall’autore Tohru Iwatani. Una piccola pallina gialla che rincorreva frutta e puntini, scappando da alcuni fantasmi. Pac “sgranocchiare”, da subito ha avuto immediato successo divenendo ad oggi uno dei classici senza tempo nel mondo dei videogame. La “pallina gialla” è stata però molto di più, vero simbolo della cultura di massa degli anni ottanta, utilizzato su accessori, vestiti e gadget.

Pac-Man ha segnato un punto di svolta perché a partire dal 1980 si sono diffusi una serie di arcade in tutto il mondo per appassionati e non solo, fino alla diffusione delle console domestiche. Anche oggi il gioco non smette di esistere e divertire, ne esistono versioni per Xbox, PlayStation 3 e Nintendo Wii.