Voce di Napoli | Navigazione

Regione, Amabile (Pd): “Soddisfatto per istituzione servizio sociologia”

«Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione all’unanimità, nella seduta odierna della VI Commissione Consiliare, della Proposta di legge per “l’istituzione del servizio di sociologia del territorio della Regione Campania”». Così, Tommaso Amabile (Pd) presidente della VI commissione consiliare Politiche sociali, cultura e ricerca scientifica.

«Il provvedimento, che dovrà ricevere l’approvazione definitiva dell’aula – continua Amabile – rappresenta un reale cambiamento di prospettiva dell’impiego del sociologo nell’organizzazione dei servizi sociali territoriali, fondamentale per l’innalzamento della qualità dei servizi stessi».
La proposta di legge, a iniziativa del Presidente del Consiglio Rosa D’Amelio e dei consiglieri Carlo Iannace e dello stesso Amabile, nasce dall’esigenza espressa da anni dagli operatori del settore, a cui nelle precedenti legislature non si era riusciti a dare risposta. Il testo definisce le finalità, i compiti e le attività del Servizio di sociologia del territorio, con nessun aggravio di spesa a carico del bilancio regionale, garantendo ai cittadini prestazioni sociali maggiormente qualificate e coordinate che saranno utili per rendere maggiormente omogenea l’organizzazione dei Piani sociali di zona, recentemente ridisegnati dal Governo regionale.