Voce di Napoli | Navigazione

Legambiente: l’aria del Nord è più inquinata di quella del Sud, bandiera nera a Torino

Il Nord è più inquinato del Sud, la sua aria è la peggiore da respirare. Ecco cosa afferma l’ultimo rapporto di Legambiente e riportato dal Corriere della Sera. Lo studio sviluppato dalla famosa associazione ambientalista, riguarda la quantità di polveri sottili presenti nell’aria delle 32 città italiane.

I parametri da rispettare per legge sono i seguenti: il numero massimo di giorni all’anno, in cui le concentrazioni delle polveri sottili è più alto del limite previsto, è di 35; tale soglia è di 50 microgrammi al metro cubo.

Legambiente: l'aria del Nord è più inquinata di quella del Sud, bandiera nera a Torino

Così, anche se su scala nazionale il dato è leggermente migliore rispetto al 2015, il Nord detiene il record negativo di città in cui l’aria è inquinata. La città peggiore è Torino che guida la classifica, Milano si posiziona al terzo posto.

In generale sono soltanto 5 le città del Sud presenti nella graduatoria. Napoli è al 17 posto, più giù ci sono e Avellino. Roma è l’unica città che spezza la monotonia dei centri settentrionali: infatti, su 32 le prime 16 province all’interno dell’elenco sono del Nord.

Legambiente: l'aria del Nord è più inquinata di quella del Sud, bandiera nera a Torino