Voce di Napoli | Navigazione

I cinque luoghi panoramici più belli di Napoli

Quando si parla di Napoli e delle sue attrattive, la mente di chi conosce la città non può che perdersi. Chi ama Napoli, ne ama ogni vicolo, ogni spuntone, ogni terrazza, ogni buca. Ma esistono luoghi in cui città e natura si sono fuse su quadri di tale intensità, da far perdere il fiato anche a chi si dice insensibile agli scenari più commoventi. Il miracolo accade quando intervengono nel panorama due mostri sacri come il Golfo ed il Vesuvio.

Non è un caso se il 90% delle cartoline di Napoli hanno in bella vista questi due elementi. Ciò che faremo oggi è scoprire da quali postazioni è possibile ammirare i panorami più belli di Napoli. Ognuno dei luoghi che vi proporremo offre una vista mozzafiato, ed almeno un ottimo motivo per considerare unico e speciale il punto d’osservazione scelto.

LUNGOMARE DI VIA CARACCIOLO

Percorrere il Lungomare di Via Caracciolo non significa solo farsi una passeggiata in uno dei posto più noti di Napoli. Percorrere quel Lungomare significa farsi un’idea di Napoli nella sua interezza, far posare lo sguardo su talmente tanti luoghi da avere l’impressione alla fine di aver appena effettuato un tour per una serie di paesini di provincia. Ed invece avete fatto un carico parziale di qualche scorcio di Napoli. Un primo assaggio del ricco menù che offre la città.

PARCO VIRGILIANO

Napoli è costellata di polmoni verdi. Uno dei più belli è senza dubbio il Parco Virgiliano. Da qui il Golfo si percepisce in tutte le sue migliori potenzialità, pienamente espresse. Procida, Ischia, l’isolotto di Nisida, Capri. E poi mare, e sullo sfondo, un pigro Vesuvio vi si adagia all’orizzonte. Godere di questa vista da un luogo in cui il frastuono cittadino è assente, e nel peggiore dei casi, un lontano ricordo, produce una sensazione di incomparabile serenità.

MARECHIARO

Se invece intendete utilizzare il fascino di queste visuali per suggestionare positivamente la vostra dolce metà, allora potreste farvi un giro a Marechiaro. La vista è più o meno la stessa, parliamo cioè di Golfo e di Vesuvio in ogni caso. Ma la particolarità di Marechiaro è un’atmosfera più romantica, meno eremitica e più intima. Lo sanno bene i gestori di quei numerosi locali dedicati alle coppie di giovani e meno giovani.

MOLARE A MONTE FAITO

Se non amate i cibi precotti, una gita sul Molare a Monte Faito dovrebbe fare per voi. Raggiungere questo enorme spuntone di roccia a forma di dente umano, uno dei punti d’osservazione più alti per poter ammirare il Vesuvio, la costiera amalfitana, la piana del Sarno, spaziando con lo sguardo fino al confine con il Lazio, è certamente un’impresa piuttosto impegnativa. Ma una volta giunti sul Molare, è bello potersi accampare in attesa dell’alba.

SAN MARTINO E CASTEL SANT’ELMO

Da San Martino e Castel Sant’Elmo non possono mancare alla vista l’immancabile golfo e l’inconfondibile sagoma del Vesuvio. Ma il panorama che si gode da questi edifici nati come fortezze, oltre al fascino storico ed artistico insito negli edifici stessi, offre distintamente numerosissimi spettacoli architettonici legati alla città di Napoli: il Duomo, il Maschio Angioino, le cupole più appariscenti, Spaccanapoli, Galleria Umberto. Tutto, insomma, o quasi.