Nel 2015 il gruppo dolciario di Alba ha dovuto dire addio al patron Michele. Nella notte del 29 dicembre 2016 un altro un altro elemento storico della Ferrero si è spento. Stiamo parlando di William Salice da sempre considerato il braccio destro del proprietario dell’omonimo gruppo. L’uomo aveva 83 anni e a partire dal 1860 era entrato a far parte della Ferrero.
Purtroppo non c’è stato nulla da fare per William Salice che era in pensione ormai dal 2007. Colpito da un ictus, è morto in una clinica di Pavia. A quanti gli attribuivano il merito della creazione dell’Ovetto Kinder, il braccio destro del patron della Ferrero aveva sempre risposto da buon piemontese schivo: “L’inventore è Ferrero io sono l’esecutore materiale“.
Gigi Padovani ha così descritto nel suo libro “Nutella” ( Rizzoli 2004 ) come sono effettivamente nati i famosi Ovetti Kinder, ancora oggi uno dei prodotti più apprezzati della Ferrero da grandi e piccini: «Sapete perché ai bambini piacciono tanto le uova di Pasqua? Perché hanno le sorprese dentro… Allora, sapete che cosa dobbiamo fare? Diamogli la Pasqua tutti i giorni».«Sapete perché ai bambini piacciono tanto le uova di Pasqua? Perché hanno le sorprese dentro… Allora, sapete che cosa dobbiamo fare? Diamogli la Pasqua tutti i giorni».
