Voce di Napoli | Navigazione

Agguato a Napoli, uomo ferito a colpi d’arma da fuoco nei pressi di Porta Nolana

Un uomo di 62 anni è stato ferito da un colpo d’arma da fuoco alla gamba nel primo pomeriggio nella zona di Porta Nolana a Napoli.

 

La vittima, Ettore Carbone, noto pregiudicato per reati di truffa, e ritenuto vicino dagli investigatori al clan Rinaldi, attivo nella zona di piazza Mercato e delle Case Nuove oltre che nel quartiere di San Giovanni a Teduccio, è stata avvicinata da tre uomini a bordo di un’auto che hanno lasciato partire quattro colpi d’arma da fuoco, uno dei quali ha raggiunto Carbone alla gamba. Prontamente soccorso, il 62enne è stato trasportato al vicino ospedale Loreto Mare. Le sue condizioni non sarebbero gravi. Sull’accaduto sono in corso le indagini della polizia.

Secondo gli investigatori Carbone è ritenuto vicino al clan Rinaldi e a Giovanni Esposito, 36enne pregiudicato considerato il referente del gruppo criminale nel quartiere Mercato. Quest’ultimo a inizio dicembre è stato vittima di un raid intimidatorio sotto casa. Ignoti infatti fecero esplodere un ordigno rudimentale in via del Carmine, all’esterno del civico dove risiede Esposito. L’esplosione ha danneggiato l’entrata del palazzo e le vetrine dei negozi adiacenti, oltre a diverse auto parcheggiate nella zona.

Nel centro di Napoli negli ultimi mesi è alta la tensione tra quel che resta della ‘paranza dei bimbi’ di Forcella, un tempo legata proprio ai Rinaldi e attualmente in contrasto sia con le nuove leve dei Giuliano che con lo storico clan Mazzarella.