Voce di Napoli | Navigazione

La ricetta del “Divino Amore”, un antico dolce napoletano di Natale

Cosa c’è di più affascinante di una apparente e dolcissima contraddizione? Le paste del “Divino Amore”, made in Naples, rientrano pienamente nella categoria. Una sottile glassa esterna di ghiaccia la fa contrappunto a un cuore morbidissimo di Pan di Spagna arricchito con mandorle, canditi e marmellate di albicocche. Ecco come rendere un Natale davvero speciale. E a Napoli lo sappiamo fare. Anche la storia di queste paste, così come quella di molti dolci partenopei ha un’origine sacra.

Leggenda vuole che le paste del “Divino Amore” nascessero ad opera delle monache dell’omonimo convento di clausura, situato nelle vicinanze di via san Biagio dei Librai. L’intento era quello di rendere omaggio con questa prelibata ricetta a Beatrice di Provenza, madre del re Carlo II D’Angiò. Purtroppo, oggi, dell’antico Convento non ve n’è più traccia ma qualcosa della sua gloriosa storia è arrivata sino ai giorni nostri.

INGREDIENTI

Per l’impasto

500 grammi di mandorle sgusciate
500 grammi di zucchero semolato
3 uova di media grandezza
1 limone, la buccia grattuggiata
1 bustina di vanillina
100 grìammi di canditi misti ( cedro, cocozza e scorzette d’arancia )
ostie a sufficienza
3 cucchiai di marmellata di albicocche
2 cucchiai di zucchero semolato
acqua fredda, quanto basta

Per la glassa

Zucchero a velo
1 uovo, solo l’albume
colorante rosa per alimenti

PROCEDIMENTO

  • Con un tritatutto macina le mandorle non pelate. Versale in una ciotola capiente insieme allo zucchero e all’acqua fredda. Dovrai cercare di ottenere un impasto compatto e della giusta consistenza.
  • Solo quando sarai riuscito nell’intento, potrai incorporarvi due uova intere e un tuorlo ( conserva l’albume, ti servirà per la successiva preparazione della glassa ), la buccia grattugiata del limone, la bustina di vanillina, ed i canditi e procedi continuando ad impastare tutti gli ingredienti insieme.
  • Ricava dall’impasto degli ovetti che dovrai foderare con delle ostie prima di inserirli sulla placca da forno ricoperta dell’omonima carta.
  • Dopo aver terminato detta lavorazione sei pronto ad infornare le paste a 180° per circa 20 minuti.
  • Finita la cottura, lascia raffreddare i “Divino Amore”, quindi privali delle ostie, spennellali con la marmellata di albicocche diluita leggermente con dell’acqua e zucchero.
  • A questo punto non ti resta che preparare la glassa. Monta a neve l’albume a cui poi aggiungerai zucchero a velo vanigliato e il caratteristico colorante alimentare rosa.