Voce di Napoli | Navigazione

La vera ricetta dei “Susamielli” napoletani che si mangiano a Natale

O sosamiello” è uno di quei dolci che i napoletani vogliono sempre vedere sulla propria tavola imbandita a festa durante il periodo natalizio. Non chiamatelo però semplicemente “biscotto”. Si tratta, infatti, di un dolce a tutti gli effetti. Rispetto ai Roccocò di cui sono lontani parenti, i Susamielli sono un po’ più morbidi e hanno la caratteristica forma ad “S”. Devono il loro nome alla copertura con semi di sesamo e tra gli ingredienti adoperati per prepararli spiccano per aroma le noci tritate, il miele, la cannella, il pepe e la noce moscata.

Forse non tutti lo sanno ma di questi prelibati dolci esistono tre varianti: il “Susamiello Nobile” ( in assoluto il più pregiato, preparato con la farina di qualità migliore ), il “Susamiello per zampognari” che, di solito, era regalato ai lavoratori e per questo motivo veniva preparato con farine meno pregiate ed infine il “Susamiello del buon cammino” farciti con marmellata di amarene e preparati da monaci e frati come nodo natalizio da elargire ai propri fedeli.

INGREDIENTI

250 grammi di farina
250 grammi di miele millefiori
100 grammi di zucchero semolato
10 grammi di mandorle tostate
Frutta candita ( cocozza, cedro e scorzette )
”pisto” di cannella , chiodi di garofano e noce moscata
un pizzico di ammoniaca per dolci

PROCEDIMENTO

  • Dopo aver tostato le mandorle per esaltarne il sapore, tritatele insieme alla frutta candita ( cocozza, cedro e scorzette ).
  • Intanto versate la farina a spianatoia sul tavolo Uniteci lo zucchero, il pisto e la frutta candita che avete precedentemente tritato.
  • Sciogliete il miele a bagnomaria e versatelo al centro della fontana insieme all’ammoniaca.
  • Lavorate l’impasto con incessante energia fino ad ottenere un composto dalla consistenza omogenea e dura.
  • Poni il panetto a riposare nel frigo per almeno 30 minuti, avvolgendolo ovviamente nella pellicola trasparente.
  • A questo punto siete pronti per dare vita ai “Susamielli” veri e propri. Dall’impasto cercate di ottenere dei bastoncini della lunghezza di 10 centimetri e della larghezza di 2.
  • Disponeteli a mo di “S” su una teglia ricoperta con carta da forno.
  • Infornateli a 170° per  circa 15-20 minuti.