Voce di Napoli | Navigazione

Asta di beneficenza a Napoli per i bambini malati

Il cardinale Crescenzio Sepe ha promosso personalmente un’asta di beneficenza al fine di raccogliere fondi per aiutare i bambini malati ricoverati nei due policlinici universitari della città.

asta

Il cardinale ha detto, aprendo l’abitudinale asta natalizia: “è un dovere non solo religioso ma anche civico e politico portargli il nostro aiuto”. L’obiettivo è raccogliere almeno 150 mila euro per il policlinico della Federico II e dell’Università Luigi Vanvitelli (ex Sun) al fine di realizzare un reparto in cui le cure odontoiatriche per i ragazzi disabili siano facilitate, nonché per l’acquisto di un’ambulanza per il trasporto in terapia intensiva neonatale.

Ad oggi sono già stati raccolti 120mila euro, nello specifico 45mila euro e 200 derivano propriamente dall’asta, 2mila euro sono stati donati dall’Ordine degli ingegneri, 8.600 da un’imprenditrice e 60mila euro da una persona che ha chiesto l’anonimato. Il pezzo con il valore maggiore è stato un set di posate della coltelleria Haddad Jezzine donato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, oltre questo regalo, il Capo dello Stato ha messo a disposizione un vaso e una statuetta ungherese per un valore complessivo di tremila euro. Anche Papa Francesco ha consegnato il suo omaggio, l’ultima cena in madreperla haliotis proveniente da Betlemme e una lampada ad olio. Lo stesso cardinale ha venduto un anello con quarzo citrino, Renzi invece un vaso di Murano dal valore finale di 1000 euro. Il sindaco di Napoli Luigi De Magistris ha invece donato una testa di San Gennaro in bronzo realizzata da Lello Esposito, il governatore Vincenzo De Luca invece un quadro con ricamo floreale.

La serata è stata presieduta da oltre 300 invitati, i pezzi sono stati presentati dai comici Gigi e Ross e battuti da Peppe Iodice, il primo articolo ovviamente è stata una maglietta del Napoli con il nome “Sepe” per gentile omaggio della squadra. Con essa è stato regalato un pallone con tutti gli autografi dei calciatori e una vignetta satirica “Sepe Reina” di Anto Sullo che vede il cardinale Sepe nelle vesti di portiere del Napoli. Tra i presenti Antonio Coppola, Maurizio Maddaloni, Annapaola Grimaldi, Amedeo Manzo, Alessandra Clemente e molti altri.