Voce di Napoli | Navigazione

Torino copia Napoli: il sindaco Appendino come Luigi de Magistris

E’ una lunga storia quella che unisce Napoli e Torino. La presunta Unità d’Italia, in realtà una colonizzazione voluta dai piemontesi a discapito del Sud, ha perpetrato negli anni una sorta di concezione mentale di superiorità settentrionale. Mai nulla è stato men vero in assoluto ed oggi, nel nostro piccolo, possiamo prenderci qualche soddisfazione. Accade così che Torino guarda Napoli per prendere esempio.

torino copia napoli appendino come de magistris

Il sindaco M5s di Torino, Chiara Appendino, si è rivolto ai collaboratori del sindaco di Napoli, Luigi de Magristis, per gestire un complesso storico (la Cavallerizza reale) ed assegnarlo ai cittadini che lo occupano. Il primo cittadino partenopeo aveva deciso di assegnare l’uso civico all’ex asilo Filangieri di Napoli. Dal 2012 l’ex sede del Forum delle Culture è uno spazio aperto di gestione condivisa e partecipata dedicata alla cultura aperto a tutti coloro che lavorano nel campo dell’arte, della cultura e dello spettacolo condividendo i progetti.

La giunta Appendino insomma vuole seguire l’esempio di Napoli ed ha incontrato i funzionari del Comune per avere dei suggerimenti in modo da poter assegnare la Cavallerizza agli attuali occupanti e alle associazioni di cittadini. La notizia, ripresa da Italia oggi, è stata pubblicata dalla pagina Facebook di Mo – Unione Mediterranea.