Voce di Napoli | Navigazione

Il sindaco di Trieste: “Cos’è questa spazzatura, siamo mica a Napoli?”

Il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, è al centro della bufera. In un video pubblicato su Facebook, riguardante la situazione dei rifiuti nel suo comune, ha offeso Napoli in maniera totalmente gratuita.

screenshot_3

E’ una situazione davvero assurda. Utilizzare la città partenopea come paragone negativo per poter parlare della presenza dei rifiuti a Trieste è davvero qualcosa che i napoletani non possono accettare. Nel video queste sono le parole che l’uomo ha pronunciato:”Qua non siamo a napoli siamo a trieste per cui quando vedete questi disservizi chiamatemi che poi provvedo io a rompere le pa**e a questa gente che non fa il proprio dovere“.

Sotto il post del primo cittadino ci sono tantissimi commenti a favore delle sue parole, ma ci sono anche commenti di napoletani che, sentendosi offesi per questo paragone assurdo, hanno risposto per le rime: “Ogni mondo è paese vero sindaco come dite al nord ? Perché denigrare sempre Napoli se tutta l’Italia è piena di monnezza ? Guarda caso adesso Napoli è pulita amministrata da un grande sindaco ,quando la governavano destra e sinistra faceva schifo ,ora le chiedo: sono i napoletani zozzi o chi li ha governati ? Non faccia più questi paragoni e se la prenda con chi non fa il suo dovere e non con una popolazione, che dopo il danno deve subire anche la beffa“; qualcun altro ha commentato con toni molto più accesi: “Non siete a Napoli ma la m***a l’avete anche a Trieste“.

 
Immediata è arrivata la replica del sindaco di Napoli Luigi de Magistris: “È davvero un peccato che una bellissima città come Trieste sia guidata da un Sindaco che cede ai luoghi comuni più banali e beceri su Napoli. Sono certo che i cittadini triestini sono molto più seri di un’Amministrazione che, a quanto pare, non è in grado neanche di gestire il problema della spazzatura in una città che è grande quanto un quartiere di Napoli. Dal 2011, da quando c’è questa Amministrazione, le immagini dei rifiuti a Napoli sono solo un pallido ricordo. Napoli è la città italiana che cresce di più in termini culturali e turistici, e capisco bene che ad alcune realtà politiche e territoriali del Nord questa cosa possa dare grande fastidio. Ma noi siamo un popolo accogliente per natura, per cui voglio solo rivolgere un invito caloroso a tutti i cittadini triestini di venire a visitare la nostra bellissima città. Nonostante tutti i suoi problemi, che nessuno mai ha negato, tornerete a casa carichi di una bellezza e di una meraviglia che non ha eguali al mondo”.