Voce di Napoli | Navigazione

Gnam Village a Città della Scienza: il ragù più grande del mondo

Pomodoreide – il pomodoro in tutte le sue forme, è un racconto dell’epopea del pomodoro e del design for food, a partire dalla “Buatta” che si svolgerà a Città della Scienza il 2 e 3 dicembre. La manifestazione è un omaggio ad Eduardo De Filippo e al suo ragù, ed è la prima edizione del Ragù più grande del mondo in collaborazione con l’Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali.

ragu

Chi dice pomodoro dice Sud, in particolare Napoli. Evocazione sensoriale di Pasta, Pizza, Ragù, elementi essenziali della nostra tradizione. Il pomodoro è un simbolo forte della cucina nostrana, caposaldo della dieta mediterranea nonché nostra eccellenza gastronomica. Il progetto riunisce esperti del settore, protagonisti e sperimentatori accogliendo i ragazzi degli istituti agrari e alberghieri.

LA RICETTA SEGRETA DEL RAGÙ NAPOLETANO

Presenti i Centri di Ricerca con il CNR e l’Università che porteranno direttamente le loro esperienze. Non mancheranno spettacoli, letteratura, musica, letture tematiche, e azioni teatrali in ricordo di Eduardo De Filippo. La rassegna si chiuderà il 3 dicembre con la preparazione del Ragù più grande del mondo realizzato dagli studenti dell’Istituto Alberghiero “Duca di Buonvicino” di Napoli: 300 litri di ragù come nonna comanda e a seguire scarpetta per tutti. La rassegna sul food darà ampio spazio anche a contenitori, packaging biodegradabili e laboratori dedicati.