Voce di Napoli | Navigazione

New York adora Napoli: un festival dedicato alla cultura napoletana

L’evento “The world bridge – New York Napoli 2016” è un festival dedicato alla cultura napoletana: musica, cinema, fotografia, arte, tutte perle rigorosamente riunite per mostrare al mondo l’immensità del nostro patrimonio.

napoli

L’evento che porta un pezzettino di Napoli nel cuore della Grande Mela è stato finanziato con una campagna di crowdfunding lanciata dalla piattaforma “Meridionare” della Fondazione Banco di Napoli, diretto dal cantautore Mimì De Maio e promosso da “Spazio Cultura Italia” con la “New York Italians Foundation”. L’evento prevede una programma fitto, 50 protagonisti, 30 partner e 10 location per esaltare la napoletanità attraverso un percorso itinerante in cui interverranno molte personalità come Erri De Luca, Valeria Golino, Massimiliano Gallo, Ruggero Cappuccio, Lello Esposito, Maurizio De Giovanni.

Non semplicemente una vetrina ma un ponte tra culture differenti, per certi versi opposte che hanno voglia di intrecciarsi e conoscere l’altro per arricchirsi. Iniziano giovedì 3 novembre con “Naples & Roof of Sun” (mostra fotografica di Federico Quagliuolo fondatore del collettivo “Storie di Napoli”), il giorno successivo si prosegue con il film “Per amor vostro” di Giuseppe Gaudino con Valeria Golino. Un viaggio infinito e imperdibile nella tradizione musicale napoletana con autori e professionisti del settore.