Non è una novità che la plastica sia la scoperta che ha rivoluzionato completamente la vita dell’uomo resa più semplice dall’utilità e la semplicità dei prodotti, ma molte delle sostanze chimiche utilizzate per lavorare la plastica passano dal contenitore al cibo.

La Francia nel 2020 bandirà completamente i piatti, i bicchieri e le posate in plastica usa e getta. La normativa europea sui limiti da non superare non è omogenea e alcune sostanze in un paese sono state bandite, ma negli altri no. Nella scorsa puntata di Report, Milena Gabanelli e la redazione del programma hanno realizzato un’inchiesta sull’utilizzo del materiale per la realizzazione di servizio e posate per bambini.
Sono stati analizzati set piatti e bicchieri in melamina e contengono formaldeide, una delle sostanze più pericolose irritante per gli occhi e l’apparato respiratorio, cancerogena e corrosiva. I contenitori in questione non si rompono se composti di questo materiale, ma ad una temperatura superiore ai 70 gradi rilasciano sostanze tossiche per la salute.
L’Europa non l’ha mai vietata per le plastiche per uso alimentare. Si è stabilito dopo trent’anni di studi che la formaldeide fa male, ma nessuno la vieta, nessuna autorità competente si prende la responsabilità di bandirla. Come dice la conduttrice al termine del servizio: “Possiamo proprio regolarci da soli“.
