Napoli è rappresentata in tutto il mondo dalla pizza, ma ci sono cibi che vengono spesso accostati alla nostra città perché come è risaputo la nostra cucina è la migliore del mondo e le nostre specialità spaziano dalla carne al pesce. Ultimamente però i gusti dei napoletani sono cambiati, in molti si stanno rivolgendo sempre più spesso alla cucina giapponese.

Secondo l’analisi di Yelp – sito e app di recensioni di qualità per cercare i migliori ristoranti, servizi e negozi della propria città, sui cibi più ricercati dagli italiani in generale, i gusti enogastronomici stanno subendo sempre di più le influenze orientali e quindi non più solo pizza e pista, ma nella classifica dei dieci piatti più ricercati dagli Yelper, primeggia il sushi e compare anche il ramen che si trova al quinto posto.
Gli italiani prediligono anche il cibo “healthy”: senza glutine, vegetariano e vegano. Insomma i gusti sono cambiati, la cucina mediterranea resta sempre la numero uno, ma molti sapori dell’Est si stanno imponendo nella nostra dieta per il basso consumo calorico. Per quanto riguarda Napoli, i gusti degli Yelper sono simili a quelli degli italiani anche se al promo posto resta la pizza seguono poi nelle altre posizioni i cibi orientali. Nella Top Five napoletana non compaiono gli hamburger, da sempre prediletti dai partenopei.
