“O si rottama l’Italicum o si ferma la riforma costituzionale. Se non si cambia l’Italicum bisogna fermare la riforma costituzionale, questo è un problema di democrazia, l’ho sempre pensata così“. Così Pierluigi Bersani, oggi lunedì 17 ottobre a Napoli, durante un convegno presso l’Istituto degli Studi Filosofici.

Il Pd si sfida a Napoli
Non si fa attendere la replica di Matteo Orfini, Presidente del Pd che riferendosi all’esponente della minoranza del partito, ha affermato:
“Per ora non c’è un “No” di Bersani. Bersani ha detto che attende il lavoro sulla legge elettorale che stiamo facendo. La commissione si riunirà nelle prossime ore, nei prossimi giorni a questa commissione è affidato il lavoro di ridefinizione delle modifiche possibili sull’Italicum. Bersani ha detto di non fidarsi e di non essere particolarmente ottimista sul lavoro di questa commissione visto che ne faccio parte mi sento di dire che cercheremo di smentire la sua sfiducia e di convincerlo. Noi siamo seduti a tre file di distanza in Parlamento quindi siamo abituati a stare vicini anche quando non siamo d’accordo. Però il lavoro sulla legge elettorale va avanti. E spero che il Pd possa arrivare unito all’appuntamento del 4 dicembre“.
Nei giorni scorsi anche il Ministro degli Interni Angelino Alfano è stato a Napoli per un convegno per il Si, mentre il 2 dicembre chiuderà la sua campagna per il No, Forza Italia. In questo caso in città dovrebbe arrivare addirittura Silvio Berlusconi.
