Si spegne l’ultimo sciuscià di Napoli, Antonio Esposito, meglio conosciuto come Zi’ Tony. L’ultimo lustrascarpe di Napoli che ha operato per 40 anni in via Toledo davanti alla Galleria Umberto, era conosciuto da tutti.
La notizia della sua scomparsa si è subito diffusa. I commercianti del posto che lo conoscono molto bene raccontano che è deceduto in casa sua due giorni fa. L’annuncio è stato fatto su Facebbok da Antonio Cafasso, responsabile del centro Colosismo. Lo sciuscià è un mestiere antichissimo che risale al dopoguerra. Tony ha lucidato le scarpe a migliaia di persone, compresi molti personaggi famosi di cui era divenuto amico come De Sica, Rino Marcelli, Antonio Bassolino, Gigi D’Alessio. L’uomo arrivava ogni giorno da Casoria con la sua scatola degli attrezzi che chiamava “nennella”.
Il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, e Gianni Simioli de La radiazza in una nota scrivono:”Napoli ha perso uno dei suoi volti – hanno scritto in una nota -, una di quelle persone che, con la loro presenza fissa, diventano una sorta di istituzione per napoletani e turisti“.Tanti i messaggi di cordoglio per quello che è da sempre considerato l’ultimo “sciuscià” partenopeo.