Un gruppo di cittadini sta protestando dalle prime ore di questa mattina a Gricignano di Aversa contro quella che viene chiamata “fabbrica della puzza”. Da anni l’aria è ormai irrespirabile nella zona a causa dell’odore nauseabondo che proviene dalla fabbrica Eco Transider.
Siamo andati a controllare sul posto e abbiamo sentito i cittadini che sono in agitazione da 10 giorni ma da stamattina in protesta vera e propria: “Non hanno le autorizzazioni (la Eco Transider ndr), non hanno i permessi, stiamo cercando di far svegliare le persone, abbiamo occupato questo pezzo di terra e siamo in protesta. Questa azienda non lavora bene e la legge autorizza queste persone a lavorare in questo modo. Siamo qui da dieci giorni, notte e giorno, abbiamo bloccato questa discarica a cielo aperto. Stanno ammazzando la gente! La politica non ha fatto niente e noi cittadini ci siamo svegliati. Ci vogliono le compostiere per eliminare i rifiuti”.
Il sindaco di Gricignano, Andrea Moretti, ha emesso un provvedimento di revoca della concessione edilizia che porterà alla chiusura della Eco Transider poiché l’azienda aveva commesso delle irregolarità amministrative. I cittadini hanno allestito un gazebo come punto di riferimento del comitato “No Puzza” per organizzare le attività. Solo due giorni fa c’è stata per questo motivo una manifestazione che ha coinvolto le popolazioni dei comuni di Carinaro, Gricignano e Teverola e a cui hanno dato man forte i cittadini dei comuni di Sant’Arpino, Succivo, Aversa, Orta di Atella e Frattaminore. Questa vicenda è già arrivata in Parlamento dove è stata richiesta una interrogazione urgente. In particolare è stato chiesto al ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti di adottare un provvedimento immediato per risolvere la questione.