Voce di Napoli | Navigazione

La famosa canzone ‘O sole mio diventa ska nella versione di Richie Stephens

‘O sole mio è la canzone napoletana più famosa del mondo. Scritta dal giornalista Giovanni Capurro nel 1898 e arrangiata da Eduardo Di Capua. E’ una delle canzoni più conosciute di tutti i tempi anche se non fruttò molto ai suoi autori, ma è stata incisa in seguito sa cantanti di tutti i paesi. Adesso il noto brano diventa ska (genere musicale originario della Giamaica).

Il brano del repertorio napoletano più cantato di tutti i tempi è stato tradotto in almeno 5 lingue e oggi Richie Stephens, cantante e producer giamaicano, vincitore di un Grammy Award, lo riprende in salsa giamaicana. Stephens è accompagnato dalla Ska Nation Band nel video. Il videoclip, pubblicato dalla testata online Repubblica Napoli è stato diretto da Federico Giannace, girato tra il teatro Giovanni Paisiello di Lecce e il borgo antico di Specchia (Lecce).

La più grande interpretazione di questa canzone rimane probabilmente quella di Enrico Caruso ma altre versioni sono rimaste nella storia della musica come quelle di Elvis Presley, Claudio Villa, Luciano Pavarotti, Massimo Ranieri. Nel 2006 il musicista napoletano Pino Daniele ha reinterpretato la versione di Elvis.