Dopo la bufera del “No” di Roma per la candidatura alle Olimpiadi 2028, non è tardato ad arrivare l’intervento di Luigi De Magistris. Il sindaco di Napoli già aveva comunicato la sua idea di candidare la città. Oggi, dopo il dietrofront della capitale, il primo cittadino napoletano è pronto a farsi avanti.
Com’era facilmente prevedibile, non sono tardate ad arrivare le parole di Luigi De Magistris. Il primo cittadino ai microfoni del programma radiofonico “Voci del Mattino“, su Radio 1 Rai, ha detto: “Oggi ci sono le professionalità, le competenze, per dimostrare che c’è un Sud diverso, un Sud che non si tira indietro e di fronte a questa pantomima romana noi siamo pronti“.
De Magistris ha detto che la città è pronta ad affrontare questa sfida, per questo non ci si può tirare indietro: “Oggi siamo in grado di spendere il denaro in trasparenza e avere le attrezzature sportive. A Napoli nel 2019 si faranno le Universiadi con 15.000 atleti, quindi per quella data avremo impianti sportivi all’altezza di una sfida come quelle delle Olimpiadi“.
Secondo Luigi De Magistris candidare Napoli alle Olimpiadi 2028 non può che essere un’opportunità per la città, non solo economica, ma anche una possibilità di riscatto a livello nazionale ed internazionale: “La vedo come un’opportunità, Napoli è una città che si sta riscattando con le proprie forze, lo ha dimostrato negli anni con il Giro d’Italia, con la Coppa America, con la Coppa Davis e adesso con le Universiadi. E’ la città d’Europa con il più alto numero di giovani e se penso allo sport, penso ai giovani“.