Voce di Napoli | Navigazione

Roxy in the Box: spuntano a Napoli San Gennaro e Caravaggio

Le mura della città di Napoli si tingono nuovamente di colore grazie all’artista Roxy in the Box che ieri ha installato i ritratti di San Gennaro e Caravaggio in Piazza Sisto Riario Sforza. Già famosa per il progetto Chatting che fece diventare i Quartieri Spagnoli un museo a cielo aperto, in occasione della festività di San Gennaro ha realizzato Mission Possible.

roxy-in-the-box-con-san-gennaro-e-caravaggio

Il prossimo 24 settembre sul sagrato del Duomo di Napoli, Rosaria Bosso riceverà un premio per la categoria arte, con il riconoscimento di artista dell’anno grazie alla sua Vascio Art che ha raggiunto estremo successo grazie a Dolce & Gabbana nei festeggiamenti di Luglio. La location scelta è situata lungo via dei Tribunali, qui si trova la guglia di San Gennaro realizzata da Cosimo Fanzago, non lontano da una delle entrate del Duomo di Napoli, di fronte invece il Pio Monte della Misericordia che contiene appunto le Sette Opere di Misericordia di Caravaggio.

L’artista ha spiegato i motivi della scelta e del luogo: “Dato che quest’anno riceverò il premio per il San Gennaro Day, mi è stato chiesto se volessi fare un intervento in città. Ovviamente ho accettato subito, perché io, come tanti altri napoletani, sono fan di San Gennaro, ma sono anche anche fan di Caravaggio. Per me sono due icone fondamentali, proprio nella mia vita, perché Caravaggio e San Gennaro da piccola in casa li abbiamo sempre adulati. Non c’è miracolo senza una grande opera, quindi un santo e un grande artista stanno benissimo insieme”.