Voce di Napoli | Navigazione

Lettera a Barbara D’Urso: “Dopo la pausa oggi torna in tv con il suo Pomeriggio 5!

Lettera a Barbara D’Urso. Domenico Naso, per il quotidiano IlFatto Quotidiano ha scritto delle parole molto schiette alla conduttrice di Pomeriggio 5. In vista dell’imminente ritorno in tv, il giornalista ha voluto precisare alcuni concetti.

barbara d'urso lettera fatto quotidiano

Innanzitutto Naso ha cominciato descrivendo quello che della televisione della D’Urso proprio non piace: “Puntuale come un malanno di stagione e come le tasse, dopo la pausa oggi torna in tv con il suo Pomeriggio 5. Ora, lei sa bene che il suo modo di fare tv non ci piace: lo abbiamo scritto così tante volte da essere diventati noiosi. Non ci piacciono le sue faccette di circostanza genuine come una moneta da tre euro; non ci piace la cronaca nera trattata come se fosse gossip, con quell’indugiare morboso sui drammi e i sentimenti della gente; non ci piacciono gli amorazzi di morti di fama, noti giusto ai parenti più stretti, riproposti quasi ogni giorno come se avessero una qualche rilevanza“.

Un’interessante punto di vista emerge però da questa lettera: il riconoscimento alla regina del pomeriggio di Canale 5 (subito dopo Maria De Filippi) di un talento fondamentale ovvero quello di riconoscere un target medio-passo e di strumentalizzare bene tutto per soddisfarlo: “Lei è una perfetta salumiera delle emozioni umane: un etto di cronaca nera, due di gossip di infimo livello. Tutti prodotti di bassa qualità, ma visto che li sa vendere, chi li assaggia crede di aver finalmente trovato preziose bontà gastronomiche a prezzo stracciato“.

La lettera termina poi con una promessa: “In noi lei troverà sempre dei critici feroci ma sinceri e schietti. E la criticheremo non per il gusto di farlo, sia chiaro, anche perché avremmo tante di quelle cose più interessanti da fare che ne faremmo volentieri a meno. Le nostre critiche, che probabilmente da oggi pomeriggio torneranno a pioverle addosso, derivano da una convinzione precisa: la sua è una brutta televisione e anche il pubblico nazionalpopolare del pomeriggio di Canale5 merita di meglio“.