Si sono finalmente concluse le accurate selezioni della super squadra di docenti della Apple Academy di San Giovanni a Teduccio: il sofisticato centro di alta formazione ha deciso chi sono i 15 esperti che da ottobre formeranno le due classi di sviluppatori di app iOS.
È con grande orgoglio che apprendiamo che il primo della lista, con 93 punti, è Pietro Nunziante, 46enne napoletano, architetto. Oltre lui i partenopei Nadia di Paola, seconda in classifica con 90 punti, e Stefano di Perna, visionario docente di sound design, Luigi D’Acunto, Fabio De Paolis, Ignazio Finizio, Francesco Perchiazzi (insegnante di UI / UX design), Giulio Mallardi, Antonio Calanducci, Stefano Perna, Costantino Pistagna, Daniele Pizziconi, Francesco Sacerdoti, Pietro Carratù, Maria Rita Di Berardini, Stefania Zinno e la brasiliana Luisa Ronchi Carvalho.
I super docenti della Apple academy di Napoli sono pronti a partire
“Non è importante il risultato individuale – ci ha raccontato Nunziante subito dopo aver saputo del suo sensazionale primato – ma la costituzione di un team con competenze avanzate che contribuisca a fare in modo che l’accademy diventi un’esperienza importante per il nostro territorio“.

Insieme agli altri 14 l’architetto partenopeo inizierà i corsi di formazione su metodologia didattiche, modelli di insegnamento, gestione di aula, interazione con i formandi e processi valutativi della Apple, per poi partire con l’attività da docente che li terrà impegnati per 10 mesi.
“Sono sempre stato un Mac addicted – ha aggiunto Nunziante – il mio primo computer all’inizio degli anni ’80 era un Machintosh SE ed ancora adesso utilizzo ogni forma di tecnologia della casa di Cupertino: iPhone, iPad, per non parlare della straordinaria utilità dell’iCloud!“.
Anche Stefano Perna, visionario docente di sound design, ci ha raccontato cosa significa per lui esser entrato a far parte di questo eccellente team: “Sono stato molto contento del risultato, il processo di selezione è stato interessante: sapevo di potermela giocare in virtù del mio profilo molto più ‘trasversale’ che specialistico. Il mio background è negli studi sui media, nel design, nell’arte. Credo che questa sia un’occasione unica per costruire un team di lavoro in cui creatività e tecnologie all’avanguardia possano incontrarsi per formare gli sviluppatori del futuro.”
In arrivo altre selezioni per 200 studenti
Insomma, una splendida occasione che presto vedrà anche 4000 ragazzi da tutta Italia (e da 35 paesi esteri) concorrere per le esclusive classi, formate da 200 studenti selezionati, che partiranno ad ottobre.
