Le prossime stagioni di Gomorra dovranno fare a meno delle Vele di Scampia. Gli edifici simbolo di questa zona che fa parte dell’area metropolitana di Napoli, sono spesso associati a episodi legati alla camorra e la criminalità. Adesso, con il progetto approvato dal Comune, basato su dei finanziamenti erogati dal Governo, tre Vele saranno definitivamente abbattute.

Il progetto approvato dal Comune e dal Governo
Diciotto milioni di euro da utilizzare per la demolizione immediata delle vele A, C, e D di Scampia, a Napoli, e per la rigenerazione della vela B. È quanto prevede il progetto di riqualificazione urbana approvato dall’amministrazione comunale che lo scorso 25 maggio aveva ottenuto il via libera della Presidenza del Consiglio. Il decreto del governo prevede 40 milioni da destinare alla città metropolitana che potranno essere usati per interventi, sempre nell’area di Scampia, e in alcuni comuni limitrofi.

La riqualificazione di Scampia
L’amministrazione ha individuato l’area delle Vele quale elemento di cerniera con i comuni limitrofi e intende localizzare in essa alcune funzioni privilegiate nonché nuove funzioni, a carattere urbano e territoriale (metropolitano), in grado di dare una nuova articolazione alla composizione sociale del quartiere. Il Comune di Napoli intende “realizzare un significativo innalzamento della qualità della vita e della condizione abitativa di coloro che vivono nell’area di Scampia“.
