Luigi De Magistris proseguirà con la Giunta decisa a seguito della sua vittoria, fino all’elezione della città metropolitana, che avverrà il prossimo 9 ottobre. Il sindaco, dopo essere stato rieletto, aveva confermato la precedente Giunta con qualche cambiamento. Aveva poi dichiarato che fino ad ottobre non avrebbe fatto nessun rimpasto. Ed è questo quanto ribadito negli ultimi giorni.
Non è detto, però, che quel giorno il sindaco decida di sostituire gran parte della sua Giunta, anzi. Per ora, il primo cittadino ha spiegato che adesso è il momento di lavorare, ci sono troppe cose da fare per la città e non si può perdere tempo con eventuali cambi nella squadra. Luigi De Magistris, infatti, ha esortato il suo entourage a non ascoltare le indiscrezioni che si vociferano sui vari media, ma ha invitato i suoi a pensare solo ai loro impegni in Giunta.
Ad attendere la data del 9 ottobre, con la speranza di ricevere un assessorato, sono in molti. Con le ultime elezioni, infatti, si sono fatti strada nel Consiglio Comunale nuovi gruppi. A spingere per avere un posto nella Giunta sono soprattutto due gruppi “I Verdi” e “Fare città”. Entrambi hanno ottenuto un buon risultato alle scorse elezioni, il primo prendendo il 3% e il secondo facendo eleggere due consiglieri comunali.
Si aggiunge alla lista di chi vorrebbe un posto come assessore anche Gabriele Mundo, che è stato eletto nella lista “De Magistris Sindaco per Napoli” e che vorrebbe diventare assessore. Richiesta che il sindaco non dovrebbe ignorare, dal momento che Mundo è anche consigliere metropolitano, in un consiglio in cui De Magistris è a capo solo per legge e ancora non ha ricevuto la maggioranza.
Nell’entourage scelto dal sindaco Luigi De Magistris, però, ci sono alcuni nomi che difficilmente il sindaco “farà fuori”. Prima tra tutti Alessandra Clemente, assessore alle Politiche Giovanili, la segue Ciro Borriello, assessore allo Sport, entrambi eletti consiglieri comunali, si sono dimessi per rientrare in Giunta. Ci sono, poi, Carmine Piscopo, assessore alle Politiche Urbanistiche, Annamaria Palmieri, assessore alla Scuola, Daniela Villani, la new entry che ha la delega alle Pari Opportunità, Nino Daniele, assessore alla Cultura e al Turismo e Salvatore Palma, assessore al Bilancio e alle Partecipate. A cui si aggiunge Raffaele Del Giudice, vicesindaco, stretto collaboratore del primo cittadino.
Resterebbero meno sicuri solo tre posti, quello di Mario Calabrese, assessore alle Strade e alle Fognature, Roberto Gaeta che ha la delega al Welfare e infine, Enrico Panini, assessore al Lavoro. Potrebbero essere questi i tre posti destinati, nel momento in cui avverrà il rimpasto, al gruppo dei Verdi e di Fare Città e a Gabriele Mundo. Tutto lascia pensare che ad ottobre potrebbe essere questa la mossa di Luigi De Magistris per andare incontro alle richieste di chi l’ha sostenuto alle ultime elezioni.