Voce di Napoli | Navigazione

Truffa di un’agenzia di viaggi: vaucher e hotel venduti ma non prenotati

Decine di vacanzieri bloccati all’estero dopo aver scoperto che i voucher rilasciati da un’agenzia come controprova del pagamento dei loro viaggi sono carta straccia. Molti altri non riusciranno proprio a partire perché le loro prenotazioni non risultano confermate. La truffa organizzata da un’agenzia di viaggi di San Giorgio a Cremano. È scattata la denuncia alle autorità.

Truffa di un'agenzia di viaggi: vaucher e hotel venduti ma non prenotati
Foto da una rticolo di Michele Ippolito su Il Mattino

Il “trucco”

Come riportato da Il Mattino, i clienti truffati si sono recati fuori la Freedays Viaggi. Quest’ultima è stata trovata improvvisamente chiusa. La titolare dell’agenzia, Brunella Napolitano, ha provato a spiegare su Facebook il motivo dei disagi:

Per problemi amministrativi e di natura contabile non possiamo allo stato provvedere alla consegna dei voucher. Ci scusiamo per l’accaduto. Appena ci sarà possibile provvederemo nei limiti del possibile a rimborsare quanto da noi dovuto“.

Contattata via chat, ha spiegato che anche loro stessi sono stati vittime di un tour operator fallito. Finché hanno potuto, secondo il suo racconto, hanno provato a coprire con i soldi propri le prenotazioni già prese e, nelle ultime ore, a garantire almeno i voli aerei di chi doveva rientrare, ma non ce l’hanno fatta a fare fronte alle ingenti cifre dovute.

Non siamo ladri, siamo brava gente e non dovevamo trovarci in questa situazione. Abbiamo già subito un enorme danno economico e di immagine da questa vicenda, da cui non ci riprenderemo più“.

Nel frattempo molte persone che devono rientrare in Italia e altre che devono partire sono rimaste bloccate, a meno che non decidano di spendere altri soldi per ricomprare (ovviamente da un’altra agenzia) il pacchetto viaggio.