Una vera e propria battaglia. Ma i ragazzi del ct Campagna se lo aspettavano. Così la sfida con il Montenegro è stata affrontata dall’Italia con grande intelligenza tattica. Il tanto temuto valore fisico degli avversari non ha preso il sopravvento. Il Settebello ha vinto ed ha strappato una medaglia di bronzo a questa Olimpiade. Cancellata la delusione per l’eliminazione contro la Serbia.
La partita
L’Italia è sempre stata in vantaggio dando l’impressione di poter controllare il match. La tensione è stata molto alta. Il Montenegro dopo un ottimo terzo tempo si è rifatto sotto nel punteggio andando a meno 1. Tuttavia i ragazzi del Settebello sono riusciti a tenere lontani i montenegrini con un’ottima difesa e soprattutto concretizzando le occasione avute in attacco. Finche al fischio finale il tuffo liberatorio in piscina per i festeggiamenti e le lacrime di gioia.
Una medaglia per Napoli
Anche la città di Napoli può sentirsi fiera di questo risultato del Settebello. Infatti tra le fila della nazionale gioca una promessa della pallanuoto italiana: Alessandro Velotto. Giovane stella di questo sport, l’atleta è nato a Ponticelli. Il forte giocatore milita nella Canottieri Napoli, club storico della città partenopea che è tornato da qualche anno a competere nella massima serie del campionato italiano.