Voce di Napoli | Navigazione

Ferragosto, ecco i consigli per un menu gustoso e genuino

E’Ferragosto, il cuore delle vacanze. La maggior parte delle persone è al mare a godersi il meritato relax. Come ogni giornata speciale anche il 15 agosto ci si chiede: cosa si mangia? Tra chi sceglie di restare sotto l’ombrellone e fare un pasto veloce e chi invece decide di pranzare, ecco i consigli per un menu fresco, buono e salutare.

Ferragosto, ecco i consigli per un menu gustoso e genuino

Gli antipasti

Un antipasto di mare fresco e consigliato da diversi blog esperti di cucina, sono i limoni ripieni di tonno. Sono necessari dei limoni freschi che vanno svuotati. Al loro interno va messo un patè fatto da tonno, un cucchiaio di succo di limone, capperi, burro e prezzemolo. Una volta “imbottiti” i limoni, li si mette in freezer per un paio di ore. Quando i limoni saranno ben duri, li si tira dal congelatore e li si fa a fettine.

Ferragosto, ecco i consigli per un menu gustoso e genuino

Primi piatti

Se non si vuole mangiare un piatto classico, come ad esempio, uno spaghetto al pomodoro fresco allo scoglio, i migliori chef, consigliano un semplice e genuino riso all’insalata di mare. Il riso lo si fa cuocere con il brodo di pesce ottenuto facendo andare carapaci e lische per una buona oretta. Una volta cotto al dente, il riso viene immerso nella parte restante del brodetto già raffreddato. Da qui basta aggiungere olio extravergine di oliva dal gusto delicato (con l’aggiunta di un cucchiaio di succo di limone) e i pesci grigliati alla brace: piccole seppie, pesci di lisca, mazzancolle e canocchie, tutti rigorosamente puliti e privati di spine. Infine si possono usare delle verdurine fresche, come zucchine e / o pomodorini, per adornare e condire il piatto.

Ferragosto, ecco i consigli per un menu gustoso e genuino

I secondi piatti e contorno

Come secondo piatto è consigliato il pesce alla brace. Leggero, fresco e buono. In alternativa, per un pasto più creativo, ecco gli spiedini di gamberi e calamari. Questa portata viene preparata con il pesce fresco più l’aggiunta di spicchi di limone e se piace del pepe. Una volta fatti gli spiedini (a cui posso essere aggiunte delle verdure come le zucchine), vengono posti sulla brace e infine serviti. Come contorno è consigliato di preparare un mix di verdure alla griglia e / o all’insalata.

Ferragosto, ecco i consigli per un menu gustoso e genuino

Frutta e dessert

La frutta che viene servita a fine pasto deve essere rigorosamente di stagione: pesche, percoche, uva, anguria. In questo modo è possibile rinfrescarsi e sciacquare la bocca dopo aver gustato il primo e il secondo. Come dessert, trovandoci in pieno clima estivo, anche in questo caso si prediligono dolci freddi. Sono quindi consigliate torte gelato, semifreddi, un must come il tiramisù oppure come simpatica alternativa, una crostata che non viene cotta al forno. Si utilizza come base quella per la crostata classica utile per fare il cheesecake, biscotti digestive e burro e per la farcitura si può usare una crema al mascarpone senza uova. Infine la torta va decorata con frutta fresca.

Ferragosto, ecco i consigli per un menu gustoso e genuino