Voce di Napoli | Navigazione

Napoli via al Consiglio Comunale, oggi la prima seduta

È iniziata nella mattinata di lunedì la prima seduta del Consiglio Comunale di Napoli nella Sala dei Baroni all’interno del castello Maschio Angioino. 41 sono i consiglieri eletti in queste elezioni, di questi 25 fanno parte della maggioranza, capeggiata dal sindaco, Luigi De Magistris e 16 saranno all’opposizione. Opposizione che quest’anno sarà suddivisa in tre fazioni: Partito Democratico, Centro-destra e Movimento 5 Stelle.

Napoli via al Consiglio Comunale, oggi la prima seduta

Luigi De Magistris, sindaco neoletto, ha aperto il primo incontro del Consiglio Comunale di Napoli. Ha annunciato quelle che saranno le linee guida della sua amministrazione. Tanti gli obiettivi che vuole raggiungere, alcuni a breve termine, altri invece, nel lungo periodo. Non poteva mancare un intervento sul Premier, Matteo Renzi. Tempo fa il primo cittadino napoletano aveva dichiarato che era aperto alla possibilità di un incontro, oggi aspetta che il Presidente del Consiglio lo convochi per una riunione.

Da Renzi sto aspettando la convocazione, ma domani sono a Palermo per l’anniversario della strage di via D’Amelio. Ma gli incontri istituzionali vanno preparati, non si fanno fare in mezzo alla strada. Per strada si fanno gli incontri con la gente, che sono i più belli”.

Intanto mentre si apriva la prima seduta del Consiglio Comunale, fuori non sono mancate alcune proteste, sono intervenuti i disoccupati di Bagnoli e un corteo del centro sociale ISKRA. Alla seduta ha partecipato anche Roberto Fico, parlamentare del M5S e presidente della Commissione di Vigilanza Rai, che è intervenuto dicendo:

“E’ un giorno importante per la prima volta in questo consiglio ci sono due eletti del Movimento 5 stelle. Faremo un’opposizione seria, costruttiva senza sconti a nessuno. Dialogo con il sindaco ci sarà solo sui temi che faranno il bene della città”.

Quando gli hanno domandato che rapporti avrà il movimento pentastellato con il Partito Democratico, ha risposto: “Perché il PD esiste?”. Nella Sala dei Baroni era presente Valeria Valente, uscita sconfitta dalle ultime elezioni. Se continuerà a ricoprire la carica di consigliere comunale, sarà lei a guidare l’opposizione del Partito Democratico. In aula è arrivata anche Mara Carfagna la candidata che ha ricevuto più voti in assoluto. Quest’ultima attende la decisione di Gianni Lettieri, per comprendere se sarà lei a capeggiare l’opposizione di centro-destra.

L’imprenditore campano aveva dichiarato, subito dopo la sconfitta, che avrebbe lasciato il suo posto in Consiglio. Nelle prossime ore, però, potrebbe decidere di fare un passo indietro e confermare la sua presenza all’opposizione. Nella seduta di oggi Sandro Fucito è stato eletto Presidente del Consiglio Comunale. I due vice, invece, saranno Fulvio Frezza e Salvatore Guangi.

Ecco il video dove seguire la diretta dalla Sala dei Baroni.