Voce di Napoli | Navigazione

Marco D’Amore racconta un retroscena su Ciro l’Immortale

Marco D’Amore durante la sua partecipazione al Giffoni Film Festival 2016 è tornato a parlare del personaggio che interpreta in Gomorra. Nonostante fosse già un attore affermato, è anche grazie al personaggio di Ciro Di Marzio che oggi è tanto conosciuto.

Il ruolo che interpreta in Gomorra è sicuramente difficile. Mettersi nei panni di uno spietato boss di camorra, che non si ferma davanti a niente ed uccide tutti quelli che intralciano il suo cammino, non deve essere stato facile. Ed è qui che si vede la bravura di un attore, quando riesce ad interpretare alla perfezione ruoli tanto complessi.

Marco D’Amore è stato uno dei protagonisti di quest’edizione del Giffoni Film Festival. L’attore ha parlato ai ragazzi presenti del nuovo film a cui ha partecipato anche come sceneggiatore, “Un Posto sicuro”.  Durante la kermesse cinematografica, però, c’è stata anche l’occasione di parlare di Ciro Di Marzio, lo spietato personaggio che interpreta in Gomorra.

D’Amore ha raccontato che Ciro è già morto dentro. Nel finale della seconda serie di Gomorra si è cominciata a intravedere la coscienza dell’Immortale. Coscienza che non si sa dove lo porterà nella terza stagione. L’attore, infatti, ha dichiarato di non conoscere gli sviluppi del suo personaggio. Si è, però, soffermato sullo stato in cui si trova adesso:

“Non conosciamo ancora quale sviluppo ci sarà ma posso dire che il personaggio sia arrivato ad una morte interiore nonostante la sua riconosciuta “immortalità”. Insomma, non conosco le derive future. Sono uno spettatore come tutti voi. Abbiamo perso finora tanti bravissimi attori perché noi raccontiamo umanità che non hanno prospettive”.

Le parole di Marco D’Amore ben spiegano lo stato emotivo a cui è arrivato Ciro Di Marzio nel finale di stagione. Dopo aver perso anche sua figlia, il personaggio è morto dentro. Nonostante volesse lasciarsi morire, riesce a vendicare la sua bambina, ammazzando Don Pietro Savastano, il mandante dell’omicidio. A lui, però, resterà poco, è solo al mondo, non ha più una moglie, una figlia, un amico per questo motivo è difficile prevedere che ruolo avrà Ciro nella terza stagione.