Sophia Loren ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Napoli. La bellissima attrice è in città per presenziare come madrina al grande evento di Dolce & Gabbana. La notizia che il sindaco Luigi De Magistris volesse renderle questo omaggio era stata data tempo fa.

La cerimonia si è tenuta questa mattina al Maschio Angioino di Napoli. Presenti una folla di fotografi e 500 invitati, che sono riusciti ad accaparrarsi i biglietti messi a disposizione online. C’era il sindaco Luigi De Magistris, l’Assessore alla Cultura, Nino Daniele e Domenico Dolce e Stefano Gabbana.
Sophia Loren era visibilmente emozionata, come non esserlo durante una tale cerimonia. Durante la manifestazione sono stati ripercorsi i momenti più importanti della florida carriera dell’attrice puteolana. Momenti unici, che hanno fatto la storia del cinema. Luidi De Magistris, dopo aver letto la delibera del 4 luglio, con la quale ha conferito a Sophia Loren la cittadinanza onoraria di Napoli, ha fatto un lungo discorso.
“Sophia rappresenta l’immortalità di Napoli. Il corpo, l’anima e il cuore della città. Una donna del popolo che attraversa tutte le generazioni. Si ha la sensazione che il tempo si sia fermato. Oggi le parole lasciano spazio al cuore. Sei entrata nella storia di tutti. L’Insegnamento è che ti devi conquistare gli ideali in cui credi, questa cittadinanza consacra il legame fra una donna coraggiosa forte sensibile e geniale e la città”.
Sophia Loren dal palco del Maschio Angioino ha ringraziato tutti i napoletani per l’affetto che le hanno dimostrato in questi giorni. Ieri ai Decumani è stata accolta da una folla di persone, che acclamavano il suo nome. Oggi, invece, le è stata conferita la cittadinanza onoraria di Napoli, un’importante dimostrazione, che l’ha riempita di gioia.
“Non è facile parlare, per me è facile quando sono davanti alla macchina da presa e ci sono parole scritte per me che dico con tutto il cuore. E di amore ce n’è stato tanto, questa mattina. Il sindaco ha detto delle cose bellissime ed è pure nu bello guaglion“.
Sophia Loren ha poi spiegato cosa significa per lei questa cittadinanza onoraria. Ha raccontato che queste giornate a Napoli e Pozzuoli sono state uniche, per questo motivo tornerà:
“Ma perché queste giornate hanno un termine? Ma io ci torno a Napoli. Zitto zitto”.
