Voce di Napoli | Navigazione

Goletta Verde 2016, rapporto Legambiente sul mare della Campania

La Goletta Verde di Legambiente ha analizzato il mare delle coste campane. Dai rilievi emerge l’inquinamento delle acque dovuto alla mancata depurazione. Sono stati analizzati 31 punti e di questi 20 presentano alte cariche batteriche, addirittura più del doppio del limite previsto dalla normativa.

legambiente mare in campania

Il problema prioritario è il riversamento in mare di canali, fiumi e torrenti le cui acque non vengono depurate in maniera adeguata. Addirittura Legambiente ha rilevato situazioni di “inquinamento forte” in alcune zone quali la foce del torrente Savone a Mondragone; la foce del Regi Lagni, lo sbocco del canale di Licola, la foce Lagno vesuviano, la foce del fiume Irno e del fiume Sarno.

I parametri biologici analizzati sono gli enterococchi intestinali e gli escherichia coli indicatori della presenza di acque inquinanti. La situazione è così preoccupante in quanto compromette le risorse campane e quindi la richiesta alla Regione è quella di monitorare e risolvere questo problema in tempi brevi.

Queste le zone analizzate da Legambiente nelle province di Napoli, Salerno e Caserta:

rapporto legambiente campania

SCARICA QUI IL DOCUMENTO COMPLETO