Voce di Napoli | Navigazione

Balena spiaggiata a Ischitella, rimossa la carcassa dell’animale

È stata finalmente rimossa la balena spiaggiata nelle acque del litorale Domitio a Ischitella. L’animale si era arenato qualche giorno fa e da allora era rimasto a riva poiché i mezzi utilizzati per la rimozione non riuscivano a sollevarlo per l’eccessivo peso.

Balena spiaggiata a Ischitella, rimossa la carcassa

Era anche stato lanciato l’allarme esplosione. La balena infatti, a causa della grande quantità di gas presente al suo interno, poteva scoppiare da un momento all’altro. Le operazioni di rimozione sono state molto complesse. È stata inizialmente coperta con della sabbia per  attenuare i cattivi odori dovuti al processo di decomposizione in corso. Poi è stata cautamente sollevata e riposta in un cassone. Ci sono volute ore e i testimoni giurano che la cosa è stata davvero complicata.

Verrà trasportata in un centro per lo smaltimento dei rifiuti speciali. L’animale è morto probabilmente a causa di un ferita alla pinna dovuta all’elica di una nave. Nei giorni in cui è rimasta ferma in spiaggia, bagnanti e curiosi hanno scattato selfie e fatto foto con l’animale.