Voce di Napoli | Navigazione

Nasce “Marechiaro”, la birra dedicata a Napoli

Nasce “Marechiaro”, la birra dedicata a Napoli. Si tratta di una lager, presentata nella giornata di giovedì 23 giugno al Grand Hotel Parker’s. Panorama di Napoli e immagine di Pulcinella sull’etichetta della bottiglietta, sapore biondo e maltato all’interno e gusto che ben si combina alla cucina tipica napoletana.

birra marechiaro

Questo il testo che si legge nella nota della Birra Antoniana, il birrificio veneto che ha deciso di produrre la birra ispirata a Napoli:

“Una Lager dal carattere aromatico unico e inconfondibile – si legge in una nota – che ben si combina con i profumi e i sapori della cucina mediterranea e partenopea. Colore biondo deciso, buon corpo maltato che sostiene alla perfezione i profumi erbacei e floreali del luppolo, Marechiaro è fresca e vivace come i profumi della macchia mediterranea”.

L’abbinamento perfetto, quello di birra e pizza, è sancito anche dall’Associazione Verace Pizza Napoletana che ha definito la birra Marechiaro “una vera eccellenza“. Il birrificio veneto che la produce è una società agricola che gestisce più di 120 ettari di terreno tra Friuli Venezia Giulia e Veneto. Queste sono state le parole di Sandro Vecchiato, fondatore e general manager del birrificio:

“È ideale per accompagnare la pizza napoletana, suo abbinamento d’elezione; ma ben si sposa ai più tradizionali sapori campani come il cuoppo di fritti, il baccalà, il polpo, il sontuoso casatiello, il panino con la salsiccia e i friarielli, la frittata di maccheroni. L’etichetta è un omaggio gioioso a Napoli con la celebre veduta del golfo e del Vesuvio e l’immagine di Pulcinella. Siamo sempre stati affascinati tanto dalla cultura quanto dai sapori della gastronomia partenopea. E, davanti a una buona pizza napoletana, abbiamo avuto l’idea: dedichiamo una birra a questa terra meravigliosa. Il nostro slogan è da sempre ‘La birra dalla nostra terrà e oggi siamo in una terra bellissima, Napoli”.