La sede della Apple a Napoli è stata ormai ufficializzata. Si tratta del polo universitario di San Giovanni a Teduccio. Partner del progetto sarà l’Università degli studi di Napoli Federico II che dovrebbe firmare l’accordo col colosso statunitense entro al massimo due settimane a partire da oggi.

L’operazione vale circa 15 milioni di dollari. La cifra potrebbe addirittura raddoppiare se dai 3 anni stabiliti si passerà a 5. I legali di entrambe le parti stanno quindi ultimando le pratiche prima di rendere ufficiale la notizia.
Apple metterà a disposizione pc Mac, iPad e iPhone. Alla Federico II spetterà invece la ristrutturazione del terzo piano del polo di San Giovanni e il pagamento degli stipendi dei docenti che formeranno i futuri sviluppatori di App.
Il polo universitario è grande 14mila metri quadri e sarà gestito in modo “americano”. La Federico II ha infatti affidato il compito di creare un grande open space al Dipartimento di Architettura dell’ateneo.
I corsi per sviluppatori partiranno la prossimo ottobre. Inizialmente potranno partecipare circa 400 persone. Nel tempo i corsisti dovrebbero salire a 800. Questi dettagli saranno ufficializzati entro oggi quando la delegazione di Apple, giunta in città la scorsa settimana, completerà la visita agli atenei regionali e metterà tutto nero su bianco.
