Due delfini comuni sono stati avvistati nel mare di Ischia insieme ad un branco di stenelle (specie simile al delfino). Dopo l’incredibile ritrovamento di uno squalo nel mare di Nisida, la notizia del delfino di Ischia sta facendo il giro del web poiché l’animale è una specie in via d’estinzione e osservarla nel nostro mare è cosa più unica che rara.
Un delfino comune non veniva osservato nel mare di Ischia da ben 3 anni. L’avvistamento è stato registrato dal “Oceanomare Delphis” un’organizzazione no profit che ha sede nell’isola.
Ai microfoni de La Repubblica Daniela Silvia Pace, responsabile dell’organizzazione, ha dichiarato: “Li abbiamo incontrati sulla batimetrica dei cento metri, al largo di Casamicciola, e li abbiamo seguiti per circa tre ore, per poi lasciarli in corrispondenza della secca di Forio”.
Ad aprile proprio ad Ischia si tenne una conferenza sull’allarme estinzione del delfino comune. Nel 2003, infatti, l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura aveva inserito l’animale della lista rosse delle specie a rischio. È per questo che l’avvistamento di ieri è una vera boccata d’aria fresca.
