Voce di Napoli | Navigazione

Ischia: ritrovata macchina fotografica e restituita ai turisti

È una storia bella da raccontare quella accaduta ad Ischia. Una famiglia francese, nell’estate del 2012, scelse l’isola ischitana come meta di vacanze per una settimana, ma durante una crociera in barca a vela accadde qualcosa di molto triste: i turisti persero la macchina fotografica che aveva immortalato i momenti più belli del viaggio.

Ricordi erano intrappolati in quei fotogrammi perduti per sempre nelle acque di Ischia. Oggi arriva però una bella notizia, dopo quattro anni una coppia dell’isola ha mandato ai francesi il seguente messaggio: “Avete presente le foto che avevate scattato nel vostro soggiorno a Ischia? Eccole, sono tutte qui“. Sono Ciro Rainone, commerciante del posto, e sua moglie Antonella a compiere l’inaspettato gesto.

Grazie all’aiuto di un professionista ischitano, Sebastiano Balestriere, i due riuscirono a recuperare le foto e a metterle su Facebook, ma i proprietari della macchina fotografica non furono trovati, così rintracciando un dettaglio in una foto: il logo di un cantiere, si è risaliti finalmente all’identità dei protagonisti delle foto. La famiglia francese ha ricevuto i ricordi preziosi e ringraziato tutte le persone che in questi mesi hanno lavorato per trovarli.