Gli effetti di Gomorra iniziano a farsi sentire. Venerdì scorso a Napoli è stata accoltellata una transessuale di 22 anni. La notizia, inizialmente, non aveva avuto un grande scalpore. A parte la denuncia dell’ennesima violenza consumatasi, non c’era stata molta attenzione mediatica. La situazione, però, è cambiata.
Stando alle ultime notizie, infatti, sembrerebbe che i ragazzi che hanno aggredito la transessuale, abbiano ripetuto frasi utilizzate nella serie televisiva Gomorra. Proprio nell’ultima puntata è stata raccontata la storia segreta di Salvatore Conte con una transessuale. In una delle scene c’è un affiliato del clan che umilia pubblicamente la ragazza trans.
I ragazzi che hanno aggredito la transessuale venerdì notte, prima di accoltellarla, l’hanno offesa ripetutamente, utilizzando gli stessi insulti ascoltati durante la serie Tv. È stata la vittima a raccontare la dinamica dei fatti alle forze dell’ordine. La giovane trans ha dichiarato che il gruppo di amici le si è avvicinato, mentre si trovava vicino a una pompa di benzina ad Agnano e ha iniziato ad offenderla verbalmente. I ragazzi si sono rivolti a lei con le stesse parole utilizzate dall’affiliato di Salvatore Conte. Da qui è iniziata la polemica già nota, soprattutto mediatica, riguardo gli effetti di Gomorra, che possono essere più nocivi di quanto si creda.
La denuncia è stata lanciata, ancora prima di quest’aggressione, da diversi esponenti della stampa nazionale, che avevano parlato degli effetti di Gomorra soprattutto sui più piccoli. Quest’ultimo episodio avallerebbe la tesi, sostenuta da molti, che la serie televisiva in onda su Sky Altantic potrebbe essere diseducativa ed esaltare comportamenti criminali, principalmente tra i più giovani.
L’aggressione avvenuta venerdì contro la transessuale per molti è una chiara conseguenza degli effetti di Gomorra. Chiaramente va ricordato che si parla di una serie televisiva e in quanto tale, seppur ispirata alla realtà, non lo è. La vicenda della transessuale accoltellata e offesa con le stesse parole utilizzate contro la protagonista di Gomorra, deve comunque far riflettere sul fenomeno.
Ecco il video della scena ripresa dai ragazzi: